ISAC U.O. Lecce HomePage
 
Versione Italiana     English version
  ISAC U.O.S. LECCE
  Staff
  Attivitą di ricerca
  Facilities
  Progetti
  Seminari
  Eventi e News
  Pubblicazioni
  Opportunitą di lavoro
  Gare
  Tesi
  Link esterni
  Biblioteca
  Webmail
  Login
  Come trovarci
 

 
E-mail l' indirizzo di questa pagina email          back
 
25-09-2017 11:48  
 

Cristina Mangia, Ricercatrice

 

Isac-CNR u.o Lecce
s.p. Lecce- Monteroni km 1.2
73100 Lecce
Tel   0832 298 817
Fax  0832 298 716
c.mangia@isac.cnr.it


 

 Pubblicazioni

 Progetti

Scienza e società 


Responsabile della commessa CNR TA.P05.018.001 "Processi di trasporto turbolento e dispersione in atmosfera per la qualità dell'aria e il clima: teoria e modellistica"
 

Linee di ricerca

Modellistica della qualità dell'aria

Modellistica del trasporto, dispersione e trasformazione fisico-chimica di traccianti in atmosfera e valutazione dell'impatto sulla qualità dell'aria e sulla salute.
L’attività di ricerca è finalizzata ad una maggiore comprensione dei fenomeni alla base del trasporto e della dispersione di inquinanti atmosferici inerti e fotochimici in ambiti territoriali compresi tra 5-10 km a qualche centinaia di km mediante modelli meteorologici, dispersione e trasformazione chimica. L’innesto di modelli a diverse scale spazio temporali consente di poter studiare l’influenza delle circolazioni a mesoscala e degli effetti locali sul trasporto e sulla conseguente formazione di inquinanti secondari come aerosol e ozono. Un altro interesse di ricerca e’ legato alle parametrizzazioni della turbolenza all’interno dei modelli di dispersione. L’attività di modellistica è inoltre indirizzata anche a studi di qualità dell’aria a supporto di enti locali preposti al controllo ambientale.

Inquinamento atmosferico e salute.

L’attività di ricerca è incentrata sull’approfondimento degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute a breve e lungo termine, in particolare in aree urbane industrializzate. La ricerca include lo studio della valutazione dell’esposizione della popolazione attraverso analisi statistiche spaziali di inquinamento, meteorologia e modellistica di qualita’ dell’aria.


Scienza e società

La sua attivita' di ricerca si interseca con l'interesse piu' ampio alla relazione scienza e societa', con particolare riferimento alle tematiche ambientali e al rapporto genere e scienza











 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional      CSS Valido!