ISAC U.O. Lecce HomePage
 
Versione Italiana     English version
  ISAC U.O.S. LECCE
  Staff
  Attività di ricerca
  Facilities
  Progetti
  Seminari
  Eventi e News
  Pubblicazioni
  Opportunità di lavoro
  Gare
  Tesi
  Link esterni
  Biblioteca
  Webmail
  Login
  Come trovarci
 

 
E-mail l' indirizzo di questa pagina email          back
 
22-11-2017 02:37  
 

PROCESSI DI TRASPORTO E DISPERSIONE TURBOLENTA IN ATMOSFERA ED APPLICAZIONI ALLE ANALISI DI QUALITÀ DELL’ARIA

  • Analisi avanzate della qualità della qualità dell’aria sul territorio, con particolare focalizzazione sul particolato atmosferico di diversa granulometria dalle particelle ultrafini al PM10. Le applicazioni riguardano l’individuazioni del contributo di sorgenti utilizzando modelli statistici qualitativi e quantitativi fra cui i modelli a recettori (APCA e PMF) applicati alle rilevazioni della composizione chimica del particolato e la correlazione con la meteorologia locale.
        
Esempio di analisi del contributo di sorgenti al PM10 con modelli a recettore in un sito di fondo urbano


  • Sviluppo di metodologie statistiche basate su rilevamenti ad alta risoluzione temporale e sull’analisi delle distribuzioni dimensionali per la valutazione del contributo di specifiche sorgenti alla concentrazione del particolato atmosferico, quali ad esempio, traffico navale, inceneritori, zone industriali.


Brevi picchi di concentrazione di PM2.5 associabili ad emissioni industriali ed a specifiche condizioni meteorologiche.




Concentrazione di aerosol al suolo (µg/m3) durante un episodio di incendi in Europa Centrale (04-09-2002)

  • Studio dei processi di base e attività modellistica per trasporto, dispersione e trasformazione fisico-chimica di traccianti in atmosfera e valutazione dell'impatto sulla qualità dell'aria e sulla salute. Studio dei processi di rimozione di inquinanti in atmosfera. Consulenza a informazione a istituzioni pubbliche e associazioni di cittadini sui temi della qualità dell'aria.
      - Modelli numerici per l’identificazione delle sorgenti degli inquinanti atmosferici
      - Sistemi modellistici integrati di meteorologia e dispersione Lagrangiana ed Euleriana
      - Sistemi modellistici integrati di meteorologia e chimica


Simulazione di trasporto e trasformazione chimica di PM10 sulla Penisola Salentina attraverso i modelli RAMS-CAMX (sinistra). Simulazione della deposizione media giornaliera di diossina emessa da un inceneritore in Provincia di Lecce. Modelli Rams-Calmet-Calpuff (destra).


     
Simulazione di NO2su tutta l’Italia utilizzando WRF-CHEM (sinistra) e simulazione di O3 sulla Penisola Salentina in presenza di brezze utilizzando i modelli Rams-Calmet-Calgrid (destra)


  • Studio dell’interazione tra meteorologia, inquinanti atmosferici ed effetti sulla salute in collaborazione con Istituto Fisiologia Clinica CNR-Lecce


     


 

Valid XHTML 1.0 Transitional      CSS Valido!