ISAC U.O. Lecce HomePage
 
Versione Italiana     English version
  ISAC U.O.S. LECCE
  Staff
  Attività di ricerca
  Facilities
  Progetti
  Seminari
  Eventi e News
  Pubblicazioni
  Opportunità di lavoro
  Gare
  Tesi
  Link esterni
  Biblioteca
  Webmail
  Login
  Come trovarci
 

 
E-mail l' indirizzo di questa pagina email          back
 
25-09-2017 11:40  
 

DATABASE INTERATTIVO DI DATI MICROMETEOROLOGICI E DI QUALITÀ DELL’ARIA

Un apposito server ad alta capacità immagazzina alcuni dei dati ottenuti presso il campo sperimentale di ISAC-CNR ed alcuni ottenuti con il Laboratorio Mobile per rilevamenti ambientali. E’ inoltre collegato permanentemente al sistema PC-MTSodar e continuativamente viene aggiornato un database consultabile dal portale web interattivo. Inoltre il sistema crea un archivio dei dati “raw” in duplice copia.

La gestione dei dati micrometeorologici e di qualità dell’aria è affidata ad un’infrastruttura informatica in grado di fornire numerose facilities necessarie per l’accesso e la fruibilità dei dati. Tale architettura, sviluppata mediante tecnologie opensource, è in grado di ottimizzare l’accesso ai dati, fornendo delle interfacce semplici ed intuitive in grado di semplificare la ricerca e la visualizzazione dei dati. Lo storage è affidato ad un server ad alta capacità, che utilizza la tecnologia SAS per velocizzare l’accesso ai dati e un sistema RAID 6 in grado di garantire il recupero di dati anche dopo un crash fisico di un disco. Inoltre una copia aggiuntiva dei dati viene mantenuta su un sistema esterno di archiviazione.
Tale infrastruttura è connessa real-time al sistema PC-MTSodar, dal quale scarica e cataloga costantemente i dati che vengono acquisiti, permettendo all’utente che ne ha le credenziali di accedere a tali dati. Permette inoltre la visualizzazione e l’accesso ai dati ottenuti presso il campo sperimentale di ISAC-CNR ed alcuni ottenuti con il Laboratorio Mobile per rilevamenti ambientali.



Immagini del portale web interattivo a www.basesperimentale.le.isac.cnr.it

 

Valid XHTML 1.0 Transitional      CSS Valido!